Costruzione 007: Muri in mattoni (1)

| ۩ |


In questa sequenza di immagini si possono osservare varie fasi di costruzione delle murature della cantina.

Dopo aver realizzato qualche altro centinaio di mattoncini con il DAS, ne colloco una prima fila lungo le pareti di cemento, delimitando così definitivamente lo spazio del pavimento.
Incollo i mattoni con un filo di colla bianca, facendo attenzione ad evitare sbavature verso l'esterno.
Una volta terminata ogni singola riga, pareggio la superficie con la carta abrasiva per mantenere l'orizzontalità dei corsi.
La fila successiva, ovviamente, dovrà essere collocata in modo che i giunti tra i mattoni non coincidano con quelli della precedente.


Sulla soglia che si vede nella foto centrale, colloco file di mattoni in modo da formare un piccolo gradino. Inizialmente infatti, su questo lato non era prevista nessuna apertura e rimaneva quindi scoperta la base in cemento. Considerazioni successive mi hanno portato ad aprire un ingresso anche su questa parete per rendere più visibile l'interno una volta terminata la copertura della cantina.
Idealmente questa soglia mette in comunicazione l'ambiente della cantina con i sotterranei dell'edificio adiacente, appartenente allo stesso proprietario.



Altre parti della muratura rimangono momentaneamente incomplete e vengono riprese in un secondo tempo, come questa lungo il corridoio esterno. Il passaggio era già parte del progetto iniziale, e conduce fuori da quello che è fisicamente il sotterraneo dell'edificio.
Il sottosuolo della città è attraversato da tutta una serie di tunnel e condotti, e questa uscita segreta cpotrebbe collegarsi ad un altro edificio, oppure semplicemente proseguire fino a sbucare in qualche condotto fognario.
Oppure ancora, attraverso questa galleria si può raggiungere una grotta sotterranea dove una piccola imbarcazione è pronta a salpare in qualsiasi momento...
Appena ne avrò l'occasione darò un'occhiata alle mappe del catasto e vi farò sapere.


Qua sopra, l'aspetto della muratura una volta raggiunta l'altezza prestabilita.
Il muro va ancora carteggiato e cementato, ma prima mi cimenterò nelle volte di copertura del corridoio e dell'ingresso laterale...





0 comments:

Posta un commento