WHAT IS THE "DOMUS PROJECT"?

| ۩ | 0 comments


(Click HERE for the english version)




  • Cos'è il "Domus project"?
Risposta 1 - E' la riproduzione in scala 1:50 di una casa nobiliare del tardo medioevo genovese, costruita pietra su pietra con materiali edilizi reali o loro surrogati.
Non si tratta di un plastico architettonico né di una casa di bambole, in quanto cerca di riprodurre la struttura reale non solo nell'aspetto estetico ma anche nel metodo costruttivo.

Risposta 2 - E' un modo per sfogare la mia creatività e costruirmi un obiettivo a lungo termine che mi tenga occupato il cervello e mi impedisca di perdere tempo con argomenti futili quali politica, tv, sport e religione.

  • Quando ha avuto inizio la costruzione?
I lavori della Domus sono iniziati ai primi di luglio del 2009, dopo vari mesi di studio e documentazione previa. Il progetto però è in continua evoluzione e si è modificato molto da allora, fino ad includere oltre alla casa signorile anche una torre ed edifici minori.

  • Quali sono i tempi di realizzazione del progetto?
Non ci sono scadenze. Mano a mano che la costruzione andrà avanti, ne racconterò gli sviluppi su questo blog, sperando ci sia qualcuno interessato a leggerlo.
Al momento non ho ancora ben chiaro di quante e quali strutture sarà costituito il complesso finale, quindi è probabile che mi accompagni per il resto dei miei giorni, a meno di calamità naturali o incidenti invalidanti.

  • Perché proprio una domus genovese?
Intanto, perché sono nato a Genova. Poi, perché non esiste un  solo palazzo in tutta la città che abbia mantenuto intatto il suo aspetto originale, e molti di questi sono in condizioni pietose. Ho sempre avuto la curiosità di vedere com'erano all'epoca della loro costruzione.

  • Da dove vengono le tue conoscenze di architettura?
Ho frequentato il liceo artistico dove ho studiato le basi dell'architettura e del disegno, ma non sono mai stato interessato a frequentare l'università. Lavoro a livello professionale come illustratore e disegnatore di fumetti, e questa è la mia pagina personale.
Le poche e superficiali conoscenze in costruzione medievale le ho acquisite da internet e su vari libri acquistati recentemente per la realizzazione del mio progetto.
Non sono quindi un esperto del settore ed è più che probabile che alcuni aspetti del mio lavoro non siano attendibili al 100%. Io cerco sempre di documentarmi adeguatamente, e poi s'impara strada facendo...

  • Posso darti dei consigli o segnalarti errori?
Come no, è tuo dovere morale farlo!
Se però vuoi solo dirmi che sto facendo un lavoro di m****, magari limitati ad usare il voto a stelle presente in calce ad ogni post.

  • Dove trovi i materiali?
Ovunque. Per strada, in campagna, nei fiumi, sulla spiaggia...
Una buona parte proviene dai rifiuti o dal riuso di altri oggetti. Mi stimola particolarmente creare qualcosa di nuovo con materiali di scarto.
Il resto (collanti, accessori, strumenti) lo acquisto in negozi di bricolage o ferramenta.

  • Dove si trova la Domus? E' possibile vederla?
La Domus e il suo cantiere si trovano a casa mia a Granada, in Spagna. Un po' lontano dalla città d'origine, ma in fondo anche Colombo venne qui a chiedere le navi per salpare alla volta delle Indie...
L'unico modo per vederla è contattarmi via mail, guadagnarsi la mia fiducia e fare un viaggio in Andalusia con tappa a Granada. Le dimensioni però sono così piccole che potrebbe rivelarsi un'impresa deludente.

  • Come posso supportare i lavori?
Puoi seguire il mio progetto su Patreon.com ed entrare così a far parte dei miei benefattori (basta 1$)! Se lo vorrai, il tuo nome verrà aggiunto al "muro dei mecenati" insieme a un link di tua scelta. Ogni mese avrai accesso a contenuti speciali e potrai scaricare i post del blog in formato .pdf (per ora in inglese, ma basta chiedere!).

  • Ma insomma, perché lo fai?    
Per diventare ricco, ovviamente. E perché nessuno me lo ha chiesto.

(Se hai altre curiosità, fammi pure le tue domande nei commenti. Se lo riterrò opportuno aggiungerò le risposte a questa sezione.)