Costruzione 014: supporto per le volte a crociera

| ۩ |


La costruzione delle volte a crociera era fin dall'inizio uno dei miei crucci principali. Rispetto agli archi a tutto sesto e alle volte a botte infatti, presenta un ulteriore grado di difficoltà.
Mentre nelle volte a botte ho usato come supporto un semplice cilindro di cartone ricavato da un rotolo di carta igienica, la struttura sulla quale avrei dovuto allineare i mattoncini nella volta a crociera, si presentava più complessa da realizzare.


La volta a crociera è formata dall'intersezione di due volte a botte, e come le suddette volte, viene costruita sopra a strutture provvisorie in legno dette centine. Nel mio caso, quindi, avrei potuto unire due cilindri di cartone ritagliandoli a spicchio in modo che le varie curve combaciassero esattamente tra loro. Oltre alla difficoltà dell'operazione, però, il supporto avrebbe dovuto essere abbastanza resistente e duraturo da poter essere usato almeno 11 volte (tante sono le volte che ricoprono la cantina).
Iniziai quindi a pensare a un metodo alternativo.

Le ipotesi prese in considerazione erano l'uso del silicone, per il quale comunque avrei dovuto costruire prima uno stampo, o l'intaglio della volta in un blocco di un materiale lavorabile...
Questa seconda ipotesi risultava forse più lenta da mettere in pratica, ma più diretta.
Dopo un paio di deludenti prove di taglio su polistirolo (a freddo e a caldo), passai al gesso. Me ne ritrovavo un grosso sacco che i muratori avevano lasciato sul terrazzo, e decisi di approfittarne.

Dopo aver realizzato un piccolo blocco di gesso con uno stampo in legno, lo lavorai con il cutter (impugnandolo come quando si pela una patata) fino ad ottenere la forma desiderata.

Su questa struttura ora avrei potuto iniziare a collocare i mattoncini per la costruzione delle mie volte a crociera.

(continua QUI)



3 comments:

Nicola Aloe' ha detto...

Ciao ho visto questa piccola parte del tuo lavoro molto interessante però non trovo nessuna indicazione per il seguito.
Mi piacerebbe vedere il lavoro finito.
Sè mi puoi dare delle indicazioni, grazie
Nicola

Werner Maresta ha detto...

Ciao Nicola.
Per vedere come continua la costruzione della volta puoi leggere QUI
Per vedere invece tutti i post scritti finora puoi cercare nell'indice generale alla voce "Costruzione" (link in alto a destra)
;)

Nicola Aloe' ha detto...

Grazie bellissimo sito,.

Posta un commento