Una volta preparato il supporto di gesso, posso finalmente procedere alla costruzione della prima volta (che come dice il proverbio, non si scorda mai).
I mattoncini sono gli stessi dei muri e del pavimento, fabbricati con il DAS, e vengono incollati tra loro con la solita colla bianca, facendo attenzione a non creare sbavature tra i mattoni e il supporto che andrà poi rimosso.
Mentre nella realtà la posa dei mattoni inizia dal basso e dai lati fino ad unirsi al centro delle arcate, lavorando su dimensioni così piccole, mi risulta molto più comodo partire dall'alto, componendo una croce che sarà poi la spina di tutta la volta.
Questi primi mattoni sono squadrati in modo regolare, mentre a partire dalle file successive, avranno una forma leggermente trapezoidale per adattarsi alla curvatura della volta.
Nel punto in cui le due arcate si uniscono a spicchio, i mattoni devono essere tagliati in diagonale secondo una certa inclinazione (che varia da fila a fila), per coincidere il più precisamente possibile con il mattone corrispondente dell'altra arcata.
Questa è forse la maggiore difficoltà nella realizzazione delle volte a crociera, e si risolve con un po' di pratica.
Dovendo realizzare ben 11 volte di questo tipo, sono sicuro che avrò modo di acquisire una certa esperienza...
La volta così costruita avrà bisogno di qualche ulteriore ritocco per considerarsi terminata: taglio dei mattoni in eccesso sui lati, levigatura della superficie interna, boiaccatura...
Questo però lo vedremo meglio in un altro post. Per ora limitiamoci ad ammirare il lavoro compiuto e facciamoci coraggio per affrontare le 10 volte che ancora mancano
0 comments:
Posta un commento