Costruzione 013: Cisterna dell'acqua

| ۩ |


Nella costruzione della cantina, oltre al tunnel e all'arcata laterale, ho inserito un altro elemento inizialmente non previsto dal progetto: la cisterna dell'acqua.
Si trova nel sottoscala, sulla destra scendendo la rampa di scale che dal piano terreno portano alla cantina.
La volta a crociera che sovrasta questa parte della cantina è dotata di un'apertura attraverso la quale sarà possibile issare il secchio dai piani superiori per l'approvvigionamento d'acqua. Questo ovviamente per far sì che i poveri servitori non debbano salire con il secchio pieno le ripidissime scale ogni volta che alla signora serve un po' d'acqua.


L'interno della cisterna non è completo in quanto l'idea della della sua costruzione è venuta appunto a lavoro già iniziato. Sarebbe stato più coerente rifinire tutta la struttura, anche se comunque dal punto di vista estetico non cambierà nulla. L'apertura infatti è chiusa da uno sportello e l'interno, una volta chiuso il soffitto, non sarà più visibile.


La volta a botte, diversamente da quella del tunnel, è realizzata con i mattoni disposti di piatto.


Lo sportello in legno è costituito da sei piccole assi incollate tra loro, ma è semplicemente una prova. L'intenzione è quella di realizzarlo in ferro, e questo post verrà aggiornato mano a mano che il lavoro procederà...




Aggiornamento 9/8/2010

Come avevo anticipato, procedo alla costruzione di uno sportello in ferro, usando alcuni frammenti non meglio identificati raccolti su una spiaggia.


 Ritaglio la sagoma dello sportello con il seghetto per metalli (almeno stavolta lo uso per lo scopo giusto e non per tagliare pietre). Poi, dopo avere inciso dei solchi sui bordi laterali, avvolgo un po' di filo metallico allo sportello, che assume un aspetto a fasce orizzontali.


Un piccolo foro su un lato, ed aggiungo un anello a modo di maniglia, e poi un bel tuffo nell'acqua per uniformare il tutto con una leggera patina di ruggine.
Forse gli darò anche una mano di smalto, ma questo quando sarà il momento di fissarlo alla muratura.




0 comments:

Posta un commento