Costruzione 82: La torre (2)

| ۩ |

Con la crescita in altezza dei muri perimetrali, va sviluppandosi anche la struttura della torre.
Come già detto, questa è costituita da conci di forma meno regolare rispetto a quelli che compongono il resto dell'edificio. La costruzione dei muri richiede quindi una ricerca più accurata delle pietre in base alla forma, che è possibile adattare in modo molto limitato a causa della loro durezza.

L'armatura metallica usata finora è la stessa di tutti gli altri muri, ma tenendo conto che la torre dovrà raddoppiare in altezza l'edificio principale restando priva di appoggi nella parte superiore, decido di inserire un ulteriore rinforzo interno. 
Questo sarà costituito da due barre filettate in acciaio, inserite in due dei quattro angoli della torre e che ne costituiranno lo scheletro, insieme al filo metallico, fino a 2/3 dell'altezza. 
Dalla metà in poi, inserirò altre due barre simili negli angoli opposti, che raggiungeranno la sommità della torre rendendola così a prova di terremoto (e di trasloco).


Per quanto riguarda la struttura in pietra della torre, la costruzione avanza parallelamente a quella degli elementi che la compongono: la legnaia e la scala. I muri in pietrisco si intersecano con quelli in ardesia, delineando gli spigoli che saranno visibili sul prospetto esterno, conseguenza delle modifiche apportate alla base della torre e descritte nel primo post.



MATERIALI:
pietrisco, cemento, colla bianca, barra filettata in acciaio, filo metallico inossidabile
STRUMENTI:
pinzette, carta abrasiva, lime, tenaglie, seghetto
MISURE (in cm):
lunghezza barra: 96 / 2
diametro: 0,3




0 comments:

Posta un commento