Costruzione 79: Porte del fondaco (2)

| ۩ |

Ora che la costruzione degli infissi è terminata, devo occuparmi del loro posizionamento all'interno della Domus.
Dopo aver calcolato esattamente il punto in cui realizzare il foro per l'inserimento dei montanti verticali, imbraccio il Dremel e do inizio alle trivellazioni.


Quello che ne fuoriesce non è petrolio, ma una discreta quantità di polvere, soprattutto quando la punta del trapano raggiunge il fondo in cemento sotto la soglia.
Comunque il lavoro procede senza intoppi di sorta, e in breve realizzo i quattro fori e ripulisco tutto dalla polvere con il pennello.
Ora posso provare a posizionare i portoni e verificarne la correttezza, anche durante il movimento di apertura e chiusura.


Mancano ancora alcuni elementi perché i portoni possano dirsi completati: quello sinistro (guardando dall'interno del fondaco) sarà dotato di una spranga che ruotando su un perno centrale, andrà ad inserirsi in due scassi laterali praticati nelle pareti e che ne bloccheranno l'apertura. Il destro invece verrà chiuso da un lungo chiavistello in ferro, ma saranno ugualmente presenti i fori nel muro in caso dovesse rendersi necessaria una chiusura più resistente.




Infine, un sottile strato di vernice trasparente (opaca) proteggerà il legno dagli agenti esterni e lo renderà leggermente più scuro.
Questo però lo vedremo più avanti...

Allego un breve video nel quale è possibile dare un'occhiata fugace ai sotterranei e al cantiere del fondaco. La qualità non è eccelsa, ma spero che possiate apprezzarlo ugualmente.





0 comments:

Posta un commento