Costruzione 111: Solaio del piano ammezzato (3) - Verniciatura e posa

| ۩ |

E' il momento di completare la costruzione del solaio in legno e di procedere alla chiusura del fondaco.

La struttura di travi, travetti e tavolato è già montata in un unico blocco ad esclusione della scala, che posizionerò successivamente. Manca solo la verniciatura, che realizzerò con il solito smalto trasparente.

Dopo aver spennellato per bene tutte le superfici, anche nei punti meno accessibili, lascio i pezzi ad asciugare in un luogo ventilato per un paio di giorni, finché la vernice non è completamente assorbita.
Quindi, posso procedere alla posa definitiva.


Approfitto di questo momento per dare un'ultima ripulitura e "lucidatura" al pavimento del fondaco con il dorso di un'unghia (presto mi procurerò uno strumento più idoneo a questo tipo di lavoro).
Poi incollo alla base la colonna verificando che la sua posizione sia perfettamente verticale e che coincida con l'apertura nel solaio. Infine inserisco il solaio stesso senza l'uso di colla, incastrando le travi e i travetti negli scassi precedentemente praticati sui muri.

Ora è la volta della scala, intinta di colla rispettivamente sulle estremità superiori ed inferiori dei montanti. Il suo inserimento è un lavoro di precisione che effettuo con le pinzette, già che con la mano non riuscirei a raggiungere l'interno del fondaco. La difficoltà sta nel collocarla direttamente nella posizione definitiva evitando di sporcare il pavimento o il solaio con sbavature di colla.
In questo caso l'operazione riesce perfettamente, anche se a farne le spese è la foto, leggermente mossa per l'emozione.


Salvo l'inserimento di eventuali accessori al suo interno, la costruzione del piano basso del fondaco termina qui, e questo è il suo aspetto definitivo:



MATERIALI:
legno, colla da contatto, colla bianca, smalto trasparente per legno
STRUMENTI:
pinzette, pennello, unghia



0 comments:

Posta un commento