Costruzione 105: Solaio del piano ammezzato (2) - tavolato

| ۩ |

Seconda fase di costruzione del solaio in legno.
Dopo le travi e i travetti, è la volta del tavolato, che dovrà ricoprire tutta la superficie del fondaco ad eccezione delle aperture del vano scala e della carrucola.

Per prima cosa taglio le assi dell'intera lunghezza che andranno a coprire e le colloco provvisoriamente sui travetti. Successivamente le riduco a segmenti di lunghezza regolare, alternando i giunti perché non coincidano mai con quelli delle tavole adiacenti.


La copertura completa del fondaco si rivela più lenta del previsto, non per particolari difficoltà realizzative, ma semplicemente per l'estensione dell'ambiente e le piccole dimensioni dei listelli di legno.


Come al solito, il lavoro inizia con la luce del giorno e prosegue con la lampada alogena, mentre sul portatile metto in play qualche serie televisiva o un po' di musica per intrattenermi.
Giusto per la cronaca, quello che si vede nella foto in basso è un episodio della seconda serie di "The walking dead".


Tornando al solaio... a questo punto la posa delle tavole è terminata e quello che si vede dall'alto è già l'aspetto finito del pavimento del piano ammezzato. Anche dal basso la struttura appare già nella sua completezza e ormai, prima della posa definitiva manca solo l'ultimo tocco, ovvero la verniciatura.
Un ultimo ritocco anche alla scala in legno, cui mancava ancora il gradino più alto, il quindicesimo.



Il punto di vista più spettacolare resta certamente quello dall'interno del fondaco. L'effetto dei travetti in prospettiva e le diverse fonti di luce danno al tutto un tocco di realismo in più, non ancora sfruttato appieno in queste foto "di costruzione" ma che cercherò di riprendere in futuro realizzando scatti appositi.
E intanto le foto hanno raggiunto quota 1000...



MATERIALI:
listelli di legno per modellismo navale, colla da contatto
STRUMENTI:
cutter, lima, pinzette
MISURE (in cm):
dimensioni tavole: 0,3 (larghezza) x 0,1 (spessore) x 5,5 (lunghezza massima media)



0 comments:

Posta un commento