Costruzione 92 - Il sottoscala (3) - la legnaia

| ۩ |

La costruzione del sottoscala è ormai nelle fasi finali. Nei precedenti post ho descritto la pavimentazione e le murature, poi gli archi ribassati e la volta in pietra del vano di servizio. Contemporaneamente ho realizzato un paio di attrezzi (sega e scure) che serviranno all'arredamento della legnaia, ormai quasi interamente coperta dalla struttura della scala.


Prima di procedere al fissaggio della volta sarà bene completare l'ambiente ristretto sottostante, altrimenti difficilmente raggiungibile. Al suo interno prenderanno posto i ceppi e le pile di legna da ardere. 
In questo caso il materiale usato corrisponde perfettamente al suo ideale modello: si tratta in fatti di rametti raccolti nei boschi, privati della corteccia ed incollati fra loro a formare una catasta di tronchi.


Anche qui, come nel caso della dispensa, gli oggetti verranno incollati definitivamente al pavimento per evitare spostamenti e perdite.


Ora che la legna è sistemata all'interno del sottoscala, posso continuare la costruzione della scala e del vano di servizio. Non prima però di avere chiuso temporaneamente l'ingresso della legnaia con un tappo di gomma per evitare l'accumularsi di polvere al suo interno...


MATERIALI:
rametti, colla bianca, gomma da imballaggio

STRUMENTI:
pinzette, cutter, spatolina

MISURE (in cm):
da verificare





0 comments:

Posta un commento