Costruzione 91: Porte del fondaco (3)

| ۩ |

Torno ad occuparmi per la terza volta delle porte del fondaco.
Con la crescita in altezza delle murature (in basso, una panoramica dei lavori) anche gli stipiti iniziano a prendere forma e posso completare il sistema di chiusura dei portoni, soprattutto il destro.


Lo scasso nel muro non è molto profondo, ma è sufficiente ad alloggiare la spranga girevole che bloccherà la porta dall'interno.


Sul fronte esterno i portoni appaiono ben allineati e mano a mano che la costruzione avanza ne controllo la verticalità. Adesso gli infissi stanno in piedi da soli, anche se resteranno mobili fino all'inserimento dei montanti nelle asole superiori.


Poi, una volta raggiunta l'altezza prestabilita, realizzo le mensole ad arco che chiuderanno gli stipiti e sosterranno gli architravi.


A questo punto la principale difficoltà sta nell'allineare perfettamente i muri perché i piedritti risultino tutti alla stessa altezza. Una limatina qua e una là, e posso effettuare la prima prova di posizionamento degli architravi.


Il fissaggio definitivo dei battenti e l'inserimento delle arcate di chiusura richiederà un po' più di lavoro (e un altro post sull'argomento), ma l'aspetto esterno dei portoni è già ben definito e mi ripaga degli sforzi spesi...

MATERIALI:
ardesia, pietrisco, colla bianca

STRUMENTI:
pinzette, lime, tenaglie, carta abrasiva

MISURE (in cm):
(da verificare)




0 comments:

Posta un commento