Costruzione 62: Pavimentazione della loggia (3) - Levigatura

| ۩ |

Ultima fase della costruzione del pavimento per il loggiato maggiore della Domus. 
Dopo le prove iniziali e la posa delle pietre, operazioni queste effettuate in casa, mi sposto adesso sul terrazzo preparandomi ad alzare un bel polverone. Per dare al pavimento il suo aspetto definitivo infatti, è giunto il momento della levigatura.

Come già anticipavo nel post precedente, ho mantenuto le pareti ad un livello più basso rispetto al pavimento per evitare che mi impedissero i movimenti della mano con la carta abrasiva. Il primo assalto però lo darò con il Dremel e alcuni dischi ritagliati appositamente da me.
Le piastrelle sono tutte ben fissate al fondo in cemento, ma presentano altezze differenti e alcuni spigoli sono molto sporgenti. La forte velocità di rotazione del Dremel mi permette di smussare questi spigoli più facilmente che non a mano. Senza contare che le piastrelle bianche sono piuttosto fragili e sotto una pressione eccessiva potrebbero scheggiarsi.

Dopo questa prima levigatura sommaria, passo all'uso della sola carta abrasiva a grana grossa, strofinandola energicamente su tutta la superficie e in tutte le direzioni. Dopo essermi graffiato diverse volte ho anche la bella idea di piegare verso l'esterno il filo metallico delle armature murarie (meglio tardi che mai).

Terza fase di levigatura, questa volta con carta abrasiva a grana fine, con la quale carteggio anche le pietre degli scalini per smussarne leggermente lo spigolo ed uniformarle al resto del pavimento.
A questo punto la superficie è liscia e non appare più graffiata come all'inizio.

Per finire, do ancora qualche ritocco qua e là con il Dremel, ripassando poi le singole aree ritoccate con la carta più sottile ed infine rimuovendo la polvere con un panno umido.


Ed ecco completato il pavimento. Manca ancora la riempitura degli interstizi con il cemento, cosa di cui mi occuperò più avanti, ma l'aspetto è quello desiderato.






0 comments:

Posta un commento