Costruzione 199: Finestre del piano nobile (1) - arcate d'angolo e bifora del cucinino

| ۩ |

Anche se i lavori procedono con estrema lentezza, la costruzione di ogni elemento aggiunge qualcosa di nuovo. Guardando le vecchie foto salta subito all'occhio che il cammino fatto fin qui ha lasciato il segno e, se è vero che alcuni interventi si notano più di altri, quello che inizierò a descrivere in questo post modificherà radicalmente la percezione visiva di tutta la struttura. Mi riferisco alla costruzione delle finestre del piano nobile.


La posa delle bande bianche e nere sulla facciata ha superato metà altezza tra la cornice marcapiano e la base delle arcate minori, cioè quelle relative alle trifore della saletta d'angolo. Oltre a queste, un'altra apertura più stretta si affaccia sul vicolo laterale: si tratta della bifora del cucinino, una finestra più "semplice" per una stanza di servizio che non necessita di grandi decorazioni, ma che all'esterno mantiene comunque il livello dato dalle bande bicolori.

Entrambe le tipologie di finestra delle facciate (trifore e quadrifore) sono state disegnate da tempo sulla base della documentazione raccolta, mentre quella del cucinino è rimasta meno definita, in attesa di ispirazione. Inizialmente doveva essere anch'essa una trifora, ma come già accaduto in altre occasioni, ho modificato il progetto per poter realizzare un elemento che si differenziasse dai precedenti e con il quale altrimenti non avrei avuto più occasione di cimentarmi.
Trattandosi della più semplice apertura del piano nobile, è anche quella che affronterò per prima e sulla quale mi metterò alla prova per testare la costruzione di colonnine e capitelli.

L'idea di partenza era quella di realizzare entrambi gli elementi in pietra artificiale, come per le finestre del magazzino e del fondaco e per il falso loggiato.
Nonostante questo, il pensiero di dover tagliare e lavorare in quel modo (a mano e con carta vetrata) una ventina di colonne in pietra, non mi entusiasmava per nulla. A queste condizioni sarebbe estremamente difficile far sì che i fusti delle colonne risultino tutti dello stesso diametro e senza irregolarità.
A questo punto è quando entrano in scena lo Sculpey e la siringa che si è già vista nel post dedicato ai bassorilievi. Se fossi riuscito a produrre in serie le colonne usando la siringa con una mascherina del diametro giusto, mi sarei semplificato enormemente il lavoro ottenendo per giunta un risultato migliore...

Così, tra un bassorilievo e l'altro, faccio anche un'infornata di colonnine. Ciò che mi preme di più è verificare che durante la cottura non si deformino, rendendo inutili i miei sforzi di realizzarle il più dritte possibile.


Come al solito, per cuocere lo Sculpey bastano 15 minuti in forno a 130°C.


A cottura ultimata le colonne risultano ancora perfettamente bianche e non si sono minimamente deformate.
Non hanno ovviamente la stessa consistenza e durezza della pietra artificiale, per cui mantengono un minimo di flessibilità (da molle che erano da crude, adesso sembrano di gomma dura o plastica).
Questo potrebbe rappresentare un problema per le colonne più lunghe, forse rimediabile componendo ognuna di esse con diversi segmenti incollati tra loro. La colonna piegata, comunque, tende a riprendere la forma nella quale si è fissata con la cottura, quindi è importante che il pezzo sia dritto al momento di entrare in forno.
Vedrò cosa fare in proposito quando arriverà il momento di costruire i finestroni del salone. Per adesso mi limito alla costruzione della bifora, che non essendo eccessivamente alta mi permette di realizzare la colonnina in un unico pezzo.

Il primo capitello (prototipo di tutti quelli che verranno) viene intagliato a partire da un minuscolo cubetto di pietra artificiale, arrotondando prima il bordo inferiore per farlo coincidere con il fusto, e poi lavorando sulla parte centrale  con diverse punte diamantate. Gli strumenti, ovviamente montati sul Dremel, mi permettono di scavare semplici solchi che in lontananza l'occhio arricchisce per conto suo di dettagli che nella realtà non esistono. Una fortuna, perché a quella scala di più non posso proprio fare!


Una volta incollato il capitello al fusto, la prima colonnina è pronta per prendere il suo posto sulla facciata.


Nel frattempo continuo a collocare blocchi di marmo e ardesia sul muro della facciata, e in breve raggiungo la base delle arcate d'angolo.
A questo punto devo occuparmi della costruzione del supporto per l'arco, che realizzo in cartone in modo similare a quanto già fatto in passato. Due strati di cartone duro danno alla centina lo spessore minimo per potersi mantenere in posizione all'interno del vano finestra, mentre le rande metalliche mi daranno di volta in volta l'angolo di taglio per i conci dell'arcata.



La posa procede rispettando l'andamento orizzontale delle bande bianche e nere, dando un maggiore spessore a queste ultime per riequilibrare il peso visivo dell'insieme (il bianco, riflettendo maggiormente la luce, appare dominante all'occhio umano).



La prima arcata ad essere completata è quella frontale, seguita dalla laterale in una sessione successiva (per un elemento così complesso preferisco lavorare alla luce del giorno).
Intanto anche la muratura interna della saletta inizia a crescere, consolidando l'angolo al quale verrà in seguito prolungata l'armatura di rinforzo. Nella foto in basso a destra spunta l'anello di raccordo del segmento precedente, ormai quasi inglobato nel muro.


Prima di completare la seconda arcata, però, mi dedico alla realizzazione dei due archetti della bifora, anche questi in pietra artificiale.



Ogni archetto è formato da due conci che poggiano al centro sull'unico capitello.
Una volta ottenuti tutti i pezzi, basta tagliare la base della colonnina (che avevo di proposito lasciato un po' più lunga) affinché il capitello corrisponda ai piedritti laterali e svolga correttamente la sua funzione di appoggio per gli archi.
Una goccia di colla, un rapido controllo da tutti i punti di vista per controllare che la colonna sia dritta... e la bifora è completata.


Crescendo, la muratura ingloberà gli archetti, che saranno così messi in risalto dall'inserimento delle bande nere ai lati ed al centro.




La costruzione della facciata laterale si conclude (per ora) con il completamento della seconda arcata ogivale e l'estensione del paramento dicromo fino al livello della chiave.




MATERIALI:
ardesia, marmo, pietra artificiale, Scupley, colla bianca
STRUMENTI:
tenaglie, pinzette, carta abrasiva, seghetto, lime, Dremel con disco e punte diamantate, livella a bolla, filo a piombo, righello
MISURE (in cm):
Bifora cucinino
altezza all'imposta: 4,8
altezza davanzale: 0,3
altezza colonna: 3,8
diametro colonna: 0,3
capitello: 0,7 x 0,5 x 0,5
ampiezza archetti: 0,9
Arcate trifore
altezza all'imposta: 4,2
altezza totale: 7
ampiezza: 4



0 comments:

Posta un commento