Costruzione 127: Selciato stradale (2) - acciottolato

| ۩ |

Avevamo lasciato il vicolo laterale alle rifiniture degli scalini in mattoni. In fondo alla scalinata, però, manca ancora parte della pavimentazione.

Nello spazio circoscritto tra il tombino e la copertura del condotto, ho deciso di realizzare un piccolo acciottolato.
Per renderlo differente da quello già costruito sotto il portico d'ingresso, sceglierò sassolini dalla forma piatta e li disporrò a spina di pesce, realizzando un opus spicatum di ciottoli.

I sassolini sono scelti dallo stesso barattolo di materiale raccolto in spiaggia e usato per il primo mosaico, e vengono collocati direttamente sul fondo in cemento con l'ausilio di un po' di colla bianca.


Una volta completata la composizione e riempiti i vuoti laterali con sassolini più piccoli, effettuo una leggera levigatura con il rullo abrasivo del Dremel per regolarizzare la superficie.


Poi, usando una tavoletta di legno come cassaforma, riempo per bene tutti gli interstizi con il cemento e lascio asciugare.
Dopo la rimozione della tavola e un'ulteriore levigatura (questa volta manuale), il risultato è quello che si vede qua sotto.


Ora anche la pavimentazione del vicolo è completata, e mentre procedo tranquillamente con la copertura del manto stradale, posso iniziare a dedicarmi a nuovi elementi della Domus.

Che ne dite di partire con le arcate del portico?


MATERIALI:
sassolini di mare, colla bianca, cemento
STRUMENTI:
tenaglie, pinzette, carta abrasiva, Dremel, tavoletta di legno, spugnetta
MISURE (in cm):




0 comments:

Posta un commento