Costruzione 89: Volta in pietra a spacco (1)

| ۩ |

Lo avevo anticipato nel post precedente ed eccola qua: la mia prima volta in pietra.

Si tratta di una volta a crociera composta da blocchi di forma irregolare come spesso se ne trovano in edifici rurali o militari. Talvolta le pietre sono incastrate tra loro con la quasi totale assenza di materiali leganti, e rinforzate con l'inserimento di scaglie o cunei all'intradosso dopo la rimozione della centna di supporto. 
In questo caso il legante c'è ed è il cemento, oltre alla colla con la quale ho fissato le pietre tra loro.


Partiamo però dal principio: anche in questa occasione ho bisogno di una struttura provvisoria sulla quale costruire la volta prima della posa in opera definitiva. Il supporto in gesso fabbricato per le volte dei sotterranei non va bene in quanto la curvatura delle arcate non corrisponde. Per non rovinare questo modello (che potrebbe tornarmi utile in seguito) decido di lavorare su un supporto in plastilina creato per l'occasione.
Con l'aiuto di una spatola lavoro la plastilina su una tavola di legno fino a darle la forma desiderata ed inizio la posa delle pietre.

Colgo l'occasione per riutilizzare in parte i frammenti di ardesia risultanti dal taglio dei conci per le murature, e che avevo avuto l'accortezza di mettere da parte.

La composizione della volta parte dal centro per estendersi poi fino all'imposta, l'esatto contrario di quanto avviene in dimensioni reali. La disposizione delle pietre è per filari ed è la stessa delle volte in mattoni precedentemente realizzate.




Nella seconda parte provvederò alla rifinitura della volta con il cemento e al completamento delle pareti del vano di servizio, che a questo punto è quasi completato.
La Domus continua a crescere...

MATERIALI:
plastilina, ardesia, colla bianca

STRUMENTI:
spatola, tavola di legno, pinzette, lime, tenaglie, carta abrasiva

MISURE (in cm):
perimetro: ± 7 x 7
altezza (dall'imposta all'intradosso): 1
spessore: 0,5 / 1




0 comments:

Posta un commento