Costruzione 69: Portone laterale (1) - scalini in pietra e stipiti

| ۩ |

Una volta definita attraverso i disegni la presenza di un accesso laterale tra il fondaco e il cortile interno, non resta che prendere le dovute misure ed iniziarne la costruzione.

Il primo passo, precedente alla posa del pavimento del fondaco, è la demolizione di parte della muratura. Per poter inserire il primo scalino in pietra, infatti, devo rimuovere alcuni blocchi dell'ultima fila che risultano ad un'altezza superiore rispetto al livello del suolo.
Gli scalini sono soltanto due e non tre come ipotizzato nell'illustrazione in alto (che non si basava su misurazioni precise essendo fatta ad occhio). Presentano entrambi lo spigolo sinistro arrotondato, mentre sul lato destro si prolungano fino all'angolo con l'edificio adiacente, il cui muro è perpendicolare al portone.


L'uscio e gli stipiti sono costruiti con la stessa tecnica già collaudata per la soglia dell'ingresso e per quelle del fondaco. La cornice della porta ha dimensioni ridotte rispetto al lato interno, che dovrà ospitare l'infisso nella posizione di apertura.
Anche questa porta, nonostante la minore ampiezza (un metro e trenta in scala 1:50), sarà a due ante. I battenti verranno ancorati ai muri tramite gangheri e bandelle in ferro come nei casi precedenti.


La struttura viene completata mano a mano che i muri crescono in altezza, cercando sempre di inserire i blocchi più grossi nei punti di maggiore carico ed evitando che i giunti di una fila coincidano con quelli inferiori. Per questo ogni tanto risulta inevitabile il taglio di pietre d'angolo a forma di "L" che richiedono l'uso della lima quadrata e un po' più di precisione.



Forte delle precedenti esperienze, avrei dovuto ricordarmi di inserire per tempo i ganci di ferro nei muri. Invece anche questa volta me ne rendo conto troppo tardi.
Prima di innalzare ancora i muri dovrò rimediare in qualche modo...

MATERIALI:
ardesia in barre, colla bianca

STRUMENTI:
scalpello e martello, pinzette, carta abrasiva a grana grossa e fine, lime piatte e a sezione quadrata, seghetto per metalli

MISURE (in cm):
ampiezza porta: cornice esterna 2,6; vano interno 3,8
spessore del muro: 2,5; vano interno 1,9
scalini esterni: altezza 0,4; larghezza 5,6 e 4,9
scalino soglia: 0,3 esterno e 0,1 interno




0 comments:

Posta un commento