Costruzione 53: Soglia dell'ingresso

| ۩ |

Completato il mosaico della loggia, torno ad occuparmi dell'ingresso.

Inizio collocando una prima fila di pietre lungo tutto il perimetro, incorniciando così la scacchiera del pavimento.
A questo punto però devo occuparmi anche della soglia principale e dello scalino. Il dislivello rispetto alla strada  è infatti di tre scalini: due per accedere alla loggia e uno che collega quest'ultima all'interno della Domus.

Nel disegno qui a sinistra appaiono vari studi dell'ingresso e dei suoi componenti, tra cui il portone e la soglia in pietra.
Sulla base di questi studi e delle misurazioni effettuate, posso procedere al taglio dei vari blocchi nelle forme e dimensioni stabilite in modo che si incastrino perfettamente tra loro e nulla sia lasciato al caso.
Il primo assemblaggio avviene senza colla, per verificare la correttezza dei tagli e rifinire i pezzi manualmente con lime e carta abrasiva. Poi si passa alla posa definitiva.

Poco a poco la struttura dell'ingresso inizia a prendere forma, e sono già chiaramente visibili gli elementi dell'uscio sui quali andrà montato il portone principale.

Per non ripetere l'errore commesso nella costruzione della prima porta, precedentemente all'innalzamento dei muri dovrò inserire negli stipiti gli elementi di sostegno. A quel punto potrò già montare il portone in modo che i muri gli crescano intorno fino ad inglobarne i cardini.


In questa parte inferiore dell'uscio appena costruita è già ben delineata la soglia d'ingresso, inserita tra le due porzioni laterali del muro frontale. Sul lato che dà alla loggia presenta uno scalino di 4mm (20cm a scala reale), mentre sul lato interno vi è un dislivello di 2mm che servirà da battuta per il portone.


MATERIALI:
Ardesia, colla bianca.

STRUMENTI:
Tenaglie, seghetto per metalli, lime e carta abrasiva.

MISURE (in cm):
Scalino esterno: larghezza 4,6 - altezza 0,4 - profondità 1,1
Scalino interno: larghezza 4,6 - profondità 0,7 - dislivello dallo scalino esterno: <0,2
Ampiezza porta: 3,5




0 comments:

Posta un commento