Strumenti: Tappi antipolvere

| ۩ |

Si sono già visti in qualche precedente immagine, ma aggiungo adesso un paio di foto scattate appositamente per meglio descriverne l'uso.
Si tratta di tappi in gomma ritagliati su misura, posti a chiusura di tutte le aperture dei sotterranei. Come già anticipato dal soggetto di questo post, il loro scopo è quello di evitare l'infiltrazione di polvere all'interno degli ambienti chiusi.


Ho ricavato la gomma da una serie di cuscinetti d'imballaggio delle riloghe acquistate un paio di anni fa per le finestre di casa. Notando il tipo di gomma, resistente e tagliato in piccoli riquadri, li avevo messi da parte per possibili usi domestici, quali ad esempio stabilizzare la lavatrice per evitare che "balli" durante la centrifuga o metterli sotto la gamba corta del tavolo per renderlo più stabile...
Mai avrei immaginato che mi sarebbero tornati utili per la Domus, che oltretutto all'epoca non avevo neppure iniziato.


Di polvere in questi giorni ne sto facendo davvero tanta, e se non avessi provveduto alla chiusura provvisoria di arcate e botole, all'interno della cantina sarebbe successo l'irreparabile. Anche le due botole rotonde infatti sono state temporaneamente tamponate, una con un disco dello stesso materiale, l'altra (la più grande) con una vecchia gomma pane fasciata in un tovagliolino di carta e sigillata con la colla. 


In futuro mi piacerebbe sostituire questi tappi con qualcosa che lasciasse entrare la luce all'interno e lo rendesse visibile senza doverli rimuovere ogni volta. Ad esempio una lastra di vetro a modo di bacheca, che si possa sfilare lateralmente lungo guide orizzontali (mi riferisco ovviamente alle tre arcate posteriori).
Questo però lo studierò meglio più avanti, magari a costruzione finita. Per il momento i tappi in gomma, la gomma pane e quel pezzo di nastro adesivo svolgono egregiamente il loro compito.






0 comments:

Posta un commento