Costruzione 001: Base in cemento

| ۩ |



1-7-2009. Inizio dei lavori.
Realizzazione della base in cemento armato.



Dopo aver costruito una cornice in legno delle misure prestabilite (cm 30 x 40) e approntato una superficie liscia sulla quale appoggiarla, passo alla preparazione del cemento.

Non avendo nozioni specifiche sulle dosi corrette di sabbia, acqua e cemento, mi documento un po’ su internet, trovando ovviamente tutto e il contrario di tutto.
Le dosi più ricorrenti vogliono che per ogni parte di cemento se ne aggiunga una di acqua e due di sabbia. Procedo quindi alla mescola, verso il composto, intercalato da una rete metallica inossidabile, e lascio asciugare ricoprendo tutto con un panno bagnato per evitare crepe. 
Nonostante questo, il risultato è un fallimento. Il giorno successivo la base è asciutta, ma si sbriciola sui bordi con il semplice passaggio delle dita. Evidentemente c’è un eccesso di sabbia. Falsa partenza.

Rimonto la cornice e ripeto tutta l’operazione dall’inizio, ma mescolando la stessa quantità di cemento e di sabbia. Questa volta il risultato è convincente e non si sfalda. Adesso si può andare avanti…







2 comments:

Anonimo ha detto...

In che scala è costruita??

Werner Maresta ha detto...

E in scala 1:50.
Inizialmente andavo un po' a occhio, quindi qualche dettaglio può risultare fuori scala, soprattutto nei sotterranei (spazio tra le sbarre, cancelletto, ecc).
Da un certo punto in poi è tutto calcolato al millimetro: un centimetro = mezzo metro.

Posta un commento