Costruzione 207: La torre - pavimento del primo piano e portello esterno (1)

| ۩ |

Torniamo ad occuparci della torre, la cui costruzione procede di pari passo con il resto del palazzo ma che finora non ha fatto molto parlare di sé...


Il corridoio che la attraversa segue una forma a gomito che termina alla base delle scale del secondo piano (la prima rampa che sarà costruita interamente in legno). La sua funzione però non finisce qui, in quanto lungo il suo percorso si aprono altri due passaggi: il primo è la porta che dà direttamente accesso al cucinino, mentre il secondo, tramite una scaletta che attraversa la spessa muratura, raggiungerà il prospetto esterno della torre.
La costruzione di questo passaggio inizia ancora prima di quella del pavimento, dato che gli scalini poggiano in parte sulla struttura in legno del solaio.


Ho descritto la costruzione della rampa e la funzione del portello in questo post. Qui di seguito mi limito a recuperare alcune immagini che illustrano il proseguimento dei lavori...



... che continuano poi sul paramento esterno, delineando così gli stipiti e il vano interno del portello.


Anche ai lati dell'apertura, così come al di sotto di questa, sono presenti due buche quadrate, all'interno delle quali si inseriscono le travi del ponte sospeso.




Una volta raggiunto il livello d'imposta, un piccolo arco ribassato in mattoni va a coronare la cornice esterna del portello, dando un tocco di colore alla facciata della torre.




Per quanto riguarda invece il pavimento, quella del corridoio sarà l'ultima porzione del piano nobile ad essere completata. In primo luogo con la stesura di una soletta di sabbia e colla (così come fatto per il salone principale) e poi con il vero e proprio pavimento.



In questo caso sostituirò le piastrelle in cotto e i marmi colorati con semplici lastre di ardesia non levigata, di dimensioni variabili.




Come si vede nelle foto, il tramezzo che separa il corridoio dalla rampa successiva è ancora al livello del suolo. Adesso che la posa del pavimento è terminata, però, sarà possibile proseguire la costruzione dei muri interni con l'inserimento delle porte e tutte le rifiniture necessarie. 



E per concludere questa prima parte dedicata al corridoio e al portello della torre, aggiungerò un paio di scatti che anticipano il contenuto della seconda parte. Sono stati realizzati durante una prova di posizionamento dell'arco in pietra che coprirà il passaggio sul lato interno.
Il soffitto del piccolo vano verrà risolto con un voltino in mattoni, mentre un cancelletto in ferro battuto andrà a chiudere il passaggio sul fronte esterno...




MATERIALI:
ardesia, colla bianca, sabbia, mattoni, acqua, cemento
STRUMENTI:
tenaglie, pinzette, carta abrasiva, seghetto, spatolina, pennello
MISURE (in cm):
perimetro apertura esterna: 2,2 x 4 (all'imposta)
perimetro apertura interna: 2,2 x 5,4 (idem)



1 comments:

Unknown ha detto...

cose molto carine ma per gli anziani della casa di riposo sono molto impegnativi comunque bravi

Posta un commento