Costruzione 256: Copertura del primo piano - tegole del displuvio e muretto d'attico (1)

| ۩ |


Finalmente un nuovo capitolo dedicato alle coperture del primo piano, delle quali non mi sono più occupato dopo la posa e rifinitura degli abbadini. Ricordate quei chiodi che spuntavano tra le lastre di ardesia nella parte inferiore del tetto? Bene, quegli spunzoni rappresentano i perni d'appoggio del muretto d'attico che dovrà percorrere la copertura in corrispondenza con le murature sottostanti, come se si trattasse di un'ideale continuazione della facciata. In realtà non lo è né per misure né per materiali, già che sarà realizzato in mattoni, successivamente coperti da uno strato d'intonaco.

Il motivo per cui non mi sono occupato del muretto subito dopo la conclusione del tetto ha a che fare con la fila di coppi che dovrebbe coprire la linea del displuvio. Dopo le prime entusiasmanti prove, infatti, mi resi conto che le proporzioni non erano esatte e che le tegole avevano dimensioni troppo grandi rispetto alla scala della Domus. Dovevo quindi trovare la voglia (e la pazienza) di ripartire da zero e fabbricare abbastanza pezzi da poter coprire, se non tutto il displuvio, almeno il tratto interessato dal passaggio del muretto, che sullo spigolo dell'edificio si interseca con gli elementi di copertura.

La lavorazione dei coppi, almeno al principio, è simile a quella dei mattoncini, ricavati a partire da frammenti di tegole e mattoni veri. Poi però il parallelepipedo iniziale dev'essere lavorato con le lime per assumere la caratteristica forma concava e leggermente trapezoidale. Niente di inarrivabile, sia chiaro, basta un po' di pratica. La vera difficoltà sta nel realizzare pezzi tra loro tutti uguali (o quasi)!
Superato questo scoglio, può iniziare la posa del muretto come si vede dalle foto poste qui di seguito. I primi mezzi mattoncini vengono disposti in linea retta e distanziati tra loro quel tanto che basta a lasciare libero lo spazio dei barbacani per il deflusso delle acque piovane. La seconda fila ricalca lo stesso schema, estendendosi però sul lato posteriore e suggerendo un muretto piuttosto spesso. 
Ecco, accidenti! Anche in questo caso troppo spesso, cosa che mi obbligherà a ridurne le dimensioni a costruzione già avvenuta. Ma questo lo vedremo nel prossimo post...

Taglio di parallelepipedi per le tegole di prova

Incisione del blocco con lima circolare

Lavorazione della superficie convessa

Tegola troppo grande

Prima tegola di prova

Testa della tegola

Posizionamento della tegola

Posa provvisoria delle tegole

Linea di displuvio e tegole

Tetto pronto per la costruzione del muretto

Fabbricazione delle tegole definitive

Vari pezzi pronti per la lavorazione

Tegola in lavorazione con lima circolare

Tegola a metà dell'opera

Incisione del lato concavo

Lima e carta vetrata

Displuvio e posa dei coppi

Inizio costruzione del muretto

Prima fila completata

posa di lastre di ardesia tra muro e tetto

Base del muretto e aperture dei barbacani

Vista dall'alto del tetto

Unione del muretto con i coppi del displuvio

Posa seconda fila di mattoni

Seconda fila completata

Vista generale


MATERIALI:
vecchi mattoni, colla bianca
STRUMENTI:
tenaglie, pinzette, carta abrasiva, seghetto, lime, Dremel con frese diamantate
MISURE (in cm):
perimetro: 15,5 x 8,5
ampiezza barbacani: 0,3


PARTECIPA AL CANTIERE DELLA DOMUS
ACQUISTANDO GLI EBOOK O DIVENTANDO
SOSTENITORE ATTIVO SU PATREON.COM
(clicca qui sotto per maggiori informazioni)






3 comments:

Gothones ha detto...

Innanzitutto complimeti per il super lavoro che stai svolgendo. Veramemte stupendo.
Ho una domanda. Come fai per fare dritti i muri? Non sono riuscito a capirlo?
Grazie per l'eventuale risposta

Werner Maresta ha detto...

Ciao, grazie dei complimenti!
Per dritti ti riferisci alle verticali o alle singole file di pietre/mattoni? Per le prime, faccio spesso verifiche con un filo a piombo costruito da me (un cubetto di cemento appeso ad una cordicella). Le linee orizzontali invece le controllo con una piccola livella a bolla che appare in diverse foto. A volte capita comunque di tirare su un muro un po' storto, allora rimedio con le lime oppure "aggiustandolo" con le successive file di mattoni.

Gothones ha detto...

Si mi riferivo alle verticali. Immaginavo usassi una cosa del genere.
Ti faccio ancora i miei complimenti. Continuerò a seguirti. Penso che inizierò anch'io a fare qualcosina di molto elementare però. Mi piacerebbe in futuro costruire un castello medievale ma ce ne vuole... però intanto sai consigliarmi qualche libro/manuale che ne descrive la costruzione o l'achitettura? Possibilmente in italiano.
Ti ringrazio

Posta un commento