Costruzione 131: Scala in pietra (3) - copertura parziale

| ۩ |

A distanza di qualche mese, torno ad occuparmi della copertura della scala.
Nel precedente capitolo ho illustrato il modello scelto e la costruzione del primo arco in pietra. Ora, giunto quasi a metà dell'opera, procederò a rifinire e collocare un primo tratto di copertura.


Avrei preferito montare la volta in un unico pezzo, ma la costruzione degli archi va per le lunghe (anche perché nel frattempo le pareti devono crescere di pari passo), impedendomi di fatto l'innalzamento dei muri perimetrali dell'ingresso.
Dato però che in questo momento mi sto occupando anche di quest'ultimo, con l'apertura delle finestre ed il rinfianco delle arcate del portico, risulta di fondamentale importanza che la costruzione delle pareti vada di pari passo con il resto delle strutture.

Opto, di conseguenza, per un montaggio in due fasi della copertura.
Il primo segmento viene completato rifinendo con la carta abrasiva gli archetti finora realizzati (cinque) e smussando lo spigolo interno con la lima curva.



La posa definitiva avviene senza problemi, essendo gli archetti già costruiti e assemblati adattandoli alle pareti della scala.
A questo punto posso avanzare con la costruzione del muro di fondo dell'ingresso, che ingloba al suo interno il primo arco di copertura della scala.


Gli scalini, nel frattempo, hanno raggiunto il livello del piano ammezzato, dove si allineeranno al pavimento dell'ingresso secondario (del quale parlerò in un altro post).
Accanto alla rampa appena conclusa ho già posato la base per la seconda, che continuerà in senso opposto la salita verso il primo piano, sempre mantenendosi all'interno del perimetro della torre.



MATERIALI:
ardesia, colla bianca
STRUMENTI:
tenaglie, pinzette, carta abrasiva, seghetto, lime
MISURE (in cm):
luce (ampiezza arco): 2,5
freccia (raggio interno): 1,3
lunghezza complessiva: 4,2



7 comments:

Anonimo ha detto...

ciao! mi sono imbattuto per caso in questo blog e subito sono rimasto senza parole... davvero!!! la tua domus è incredibile... non so proprio come hai fatto a creare una cosa del genere, soprattutto la parte in ardesia. Guardo le arcate e i pilastri e non capisco come possono essere così perfetti! complimenti veramente.. sei un mostro!!! Cmq sia, io sono un appassionato di modellismo navale, ma mi è capitato di costruire una chiesa romanica... non so se hai presente le scatole di montaggio... cmq, dopo aver visto la tua domus mi sono messo in testa di provare a fare qualcosa anch'io... volevo chiederti se gentilmente potresti darmi le misure dei pilastri e i muri... oppure le fondamenta... io ho cercato e ho trovato qualcosa, tipo i mattoncini se non ho capito male sono 5x5x8/10 mm... ma guardando le immagini e le misure che ho trovato non mi trovo... ho visto che per esempio i pilastri sono 2,2x2,2 e lo spazio che resta tra loro dovrebbe essere 5,7, ma non capisco se sono le misure finite o quelle delle strutture in cemento armato... forse sto chiedendo un po' troppo ma farebbero comodo anche le altezze... ho notato che alla fine di ogni lavoro hai messo tutti i dati compreso le misure tranne che nei sotterranei... potresti aiutarmi?? spero di non averti disturbato con tutte queste domande... spero che tu riesca a darmi qualche risposta...grazie mille in anticipo... ciao e complimenti ancora!!!

Werner Maresta ha detto...

Ciao! Grazie per gli sperticati complimenti!
Ho letto i tuoi messaggi e se non ti avevo ancora risposto è perché prima volevo verificare alcune misure.
L'aggiunta delle dimensioni in fondo ad ogni articolo è una cosa che ho iniziato a fare da un certo punto in poi, quindi tutta la prima fase costruttiva non è stata documentata benissimo da quel punto di vista. In particolare, ci sono alcune misurazioni che, a sotterranei ormai chiusi, mi risulta impossibile realizzare.
Comunque se puoi pazientare ancora un attimo, faccio una breve verifica e ti scrivo almeno le misure principali!
Grazie ancora per seguire il mio progetto!

Werner Maresta ha detto...

Dunque, le misure della base sono 39,8 x 29,4 (cm).
L'anima in cemento dei pilastri è 1,3 x 1,3 (quella definitiva con il rivestimento in pietra non riesco a prenderla, ma eccederà di 5/6 mm da una parte e dall'altra.
L'altezza di tutte le strutture in cemento è di 6,4. I muri perimetrali invece sono spessi 2 cm, ai quali poi si va ad aggiungere lo spessore dei mattoncini sul lato interno.
Le dimensioni dei mattoncini sono (in mm): 3x5x8.
Se ti serve qualche altra misura chiedi pure! ;-)

Werner Maresta ha detto...

Ah, come "base" intendo l'intera superficie includendo le vie pubbliche. La sola scatola muraria è 34 x 26 cm.

dario ha detto...

risp alla mail quando hai tempo... buona serata

Werner Maresta ha detto...

Ti rispondo nel pomeriggio. W.

dario ha detto...

ok grazie

Posta un commento