Costruzione 99: Muri e pilastri del loggiato

| ۩ |


Le pareti del fondaco hanno ormai quasi raggiunto il livello del piano ammezzato, e allo stesso modo sono cresciute anche le murature del loggiato e dei pilastri. A questi ultimi manca soltanto la piccola cornice in aggetto che separa il fusto dalla base delle arcate che caratterizzeranno questa parte della Domus.
Prima di occuparmi della cornice però, devo rifinire la muratura che in alcuni punti non risulta ben allineata nonostante le continue misurazioni. In particolare nel loggiato piccolo alcune pareti sono più sporgenti di altre e necessitano una limatura piuttosto consistente che, una volta inserita la cornice risulterebbe impossibile.

Per cominciare, quindi, rimuovo tutte le parti ancora non fissate definitivamente (anelli, architravi, supporti per le torce) e con l'aiuto della lima quadrata, a cui ho tolto il manico per comodità, do il via ai lavori.


Un'altra operazione da tempo pianificata e che finalmente posso portare a termine è la riduzione degli spigoli del pilastro centrale. A differenza degli altri, infatti, questo presenterà delle scanalature ai quattro angoli che ne alleggeriranno un poco la forma. 
Il modello in questo caso sono alcuni portici di Sottoripa (il fronte a mare della Genova medievale) di cui allegherò diverse immagini più avanti.

Per la lavorazione del pilastro, disegno prima a matita il profilo definitivo sul quale poi interverrò con le lime. In questo modo, uno dopo l'altro, gli spigoli vanno assumendo la forma desiderata.



Il pilastro così completato dovrà essere ricorretto successivamente in quanto, a causa di una svista, mi rendo conto solo a lavoro concluso che per raggiungere il livello della cornice manca ancora una fila di pietre (e non solo al pilastro centrale ma anche a quelli laterali).
Rialzato il livello dei muri e asciugata la colla, posso estendere la scanalatura agli ultimi conci inseriti e portarla così al livello corretto. Adesso il fusto risulta davvero completato.


Inoltre, soddisfatto dal lavoro svolto sulle pareti della loggia piccola, decido di effettuare una leggera levigatura anche su tutti gli altri muri, rendendo così più uniformi le superfici.


Dopo questa operazione i muri sono ormai pronti per l'inserimento della cornice...

MATERIALI:
ardesia, colla bianca;
STRUMENTI:
matita, righello, lime, carta abrasiva a grana media;
MISURE (in cm):
altezza pilastri: 7,5
ampiezza delle scanalature: 0,5




0 comments:

Posta un commento