Documentazione: Costruttori e scultori medievali

| ۩ |

Un altro libro letto di recente è questo Costruttori e Scultori, scritto da Nicola Coldstream, archeologo e ricercatore inglese.


L'edizione in mio possesso è in spagnolo, ma suppongo ne esista anche una italiana. Allego comunque in fondo al post titolo e dati dell'edizione originale.

Non si tratta di un libro di utilità pratica per il mio progetto, ma è comunque interessante osservare il funzionamento di un cantiere medievale e il ruolo delle varie maestranze che vi lavorano. Il tutto ricostruito sulla base della documentazione, spesso frammentaria, giunta fino a noi, e che include contratti d'appalto, note spese, libri contabili dei committenti, riproduzioni pittoriche o miniature illustrate. Oltre ovviamente alle strutture originali, che sono la migliore testimonianza dell'abilità dei costruttori e dei progettisti dell'epoca.
Insomma, alzi la mano chi non ha mai sbirciato all'interno di un cantiere per vedere cosa combinano i muratori! Questo libro ce ne dà un'idea, e osservando le strutture in costruzione della mia casa in miniatura mi sembra quasi di vedere i vari scalpellini, carpentieri, fabbri e muratori mentre si danno da fare per portare avanti i lavori...


Scheda del libro:

Nicola Coldstream
Constructores y Escultores (Artesanos Medievales)
brossura - 72 pagine
cm 20 x 21
Ediciones AKAL, 2001
ISBN: 9788446008194 

Edizione originale:
Masons and Sculptors (Medieval Craftsmen)
British Museum Press, 1991



0 comments:

Posta un commento