Costruzione 27: Arcate in mattoni

| ۩ |

La copertura dei sotterranei è ormai a buon punto (mancano 4 volte a crociera), ma solo ora mi rendo conto di non avere ancora parlato delle arcate in mattoni. Rimedio subito.


Le volte a crociera che chiudono gli ambienti sotterranei sono in totale 11, disposte in un quadrato di 3x4 (lo spazio della dodicesima è occupato dalla scala che sale al piano terreno).
I vuoti tra una volta e l'altra sono occupati da arcate a tutto sesto che delimitano le diverse zone, unendo i pilastri e i muri portanti a formare una griglia.


Non tutti gli archi sono uguali tra loro, ma differiscono sia per dimensioni che per materiali. Delle 17 arcate presenti, 4 sono realizzate in pietra, 11 in mattoni (di cui 3 perimetrali più larghe) e 2 in tecnica mista.
In queste foto si possono seguire varie fasi della costruzione degli archi in mattoni, per i quali ho usato lo stesso supporto in polistirolo e cartone già utilizzato per quelli in pietra.


Gli archi sono leggermente più bassi delle volte e sporgono quindi di alcuni millimetri all'intradosso.
I mattoni sono disposti di taglio alternativamente nel senso della lunghezza e della larghezza, e lavorati in forma leggermente trapezoidale per meglio seguire la curvatura dell'arco.


Nelle foto in basso: dettaglio dell'incastro di volte e archi e panoramica dall'alto sul cantiere così come si presentava qualche tempo fa. Sulla sinistra è visibile anche un'arcata leggermente diversa dalle altre... 
Di questa però parlerò in un altro post.





0 comments:

Posta un commento