Costruzione 010: Muri in mattoni (2)

| ۩ |


Secondo post sulla costruzione delle murature in mattoni (QUI il primo).

Come per il pavimento, una volta completata la posa, procedo alla rifinitura con carta abrasiva e alla chiusura dei giunti con il cemento.
Per la limatura dei muri preparo un piccolo strumento incollando un ritaglio di carta vetrata a grana fine su un supporto di legno, che mi permetterà di rifinire angoli e spigoli in modo più preciso che con la sola mano.



Non rifinisco i muri in modo uniforme come fatto per la pavimentazione, ma lascio alcune zone meno livellate per dare un tocco di realismo al tutto.



Una volta terminata la carteggiatura, bisogna ripulire i muri dalla polvere di Das. Questo compito in particolare è il meno grato, in quanto il semplice aspirapolvere non riesce ad eliminare quello che si accumula negli angoli e nei giunti tra i mattoni, obbligandomi a ricorrere ad un metodo efficace ma poco dignitoso: soffiare!
Dopo le prime brutte esperienze ho imparato a chiudere in tempo gli occhi e ad allontanare la faccia dal modellino prima di riprendere fiato...


Per la riempitura dei giunti, preparo una soluzione piuttosto liquida di acqua e cemento (boiacca) che posso applicare con un semplice pennello, per poi rimuovere gli eccessi con lo stesso pennello o con un panno umido.



Infine, un'ultima levigatura, ma più superficiale della precedente, solo per il gusto di fare ancora un po' di polvere...




0 comments:

Posta un commento