Dp 011 - Aljibe de San Miguel Bajo (Granada)

| ۩ |

Aljibe de San Miguel, Granada

Riproduzione in scala di una cisterna islamica del XIII secolo situata nella città di Granada (Spagna). Modello realizzato a mano con mattoncini ricavati da un autentici mattoni e frammenti di tegole medievali. 


IL SOGGETTO: 

Granada, capitale dell'ultimo sultanato occidentale fino alla riconquista cristiana del 1492, mantiene numerose testimonianze del proprio passato islamico. Una di queste sono le innumerevoli cisterne (aljibes) che distribuivano acqua potabile nel quartiere collinare dell'Albayzín (o Albaicín) e spesso associate alla presenza di una moschea. In questo caso la moschea è stata sostituita dalla chiesa di stile mudéjar, completata nel 1557 ed intitolata all'arcangelo Michele. La cisterna presenta la bocca d'accesso sulla facciata laterale della chiesa, accessibile tramite un'arcata a ferro di cavallo che si imposta su due corte colonne di origine romana, elemento che la differenzia da tutte le altre cisterne attualmente presenti a Granada. 





L'OPERA NEL DETTAGLIO: 

La facciata, assemblata su tre livelli e costruita mattone su mattone, è inserita in una piastrella di gesso che riproduce ad intaglio l'arcata di scarico ogivale presente sul muro della chiesa. La cornice in legno è ricavata da assi stagionate e tagliate su misura. È dotata di una staffa per essere appesa alla parete, ma data la profondità della cornice il pezzo si presta ad essere esposto anche su mensola o scrivania. 



I materiali utilizzati sono: frammenti di mattoni medievali (muratura e arcate), marmo e pietra calcarea (colonne, capitelli e parapetto), frammento di tegola (suolo), lattina e capocchie di spillo ossidate (sportello), gesso bianco (sfondo), legno, cemento, colla. 

Misure (cornice inclusa): 17 (l) x 17,4 (h) x 5,3 cm

ALCUNE FASI DELLA LAVORAZIONE:




0 comments:

Posta un commento