Domande e risposte

| ۩ |

Quanto tempo è passato da quando è stato pubblicato l'ultimo post?
Un anno e tre mesi (!)


Cos'è successo al cantiere della Domus durante tutto questo tempo?
Nulla. È rimasto in attesa (giorno dopo giorno, mese dopo mese) che "qualcuno" raccogliesse gli attrezzi e riprendesse il lavoro là dove lo aveva interrotto. Ma invece di nuovi mattoni, l'unica cosa che è andata ad aggiungersi alla costruzione è stata la polvere, che in breve ha ricoperto tutto di un manto grigio. Sì, perché a differenza delle altre occasioni in cui il lavoro è rimasto in sospeso, stavolta il mastro costruttore non ha avuto la precauzione di coprirlo. Certo - pensava - oggi non posso dedicarmici, ma domani sicuramente lo farò! E invece...


Ma cosa gli è successo? Lui sta bene?
Sì, sì, sta bene. Sta soltanto attraversando un periodo di cambiamenti, per la verità più interiori che reali. Qualcuno lo chiama mezz'età... che a ben vedere è un po' come il medioevo: sta a metà di qualcosa,  ma non si sa bene quando inizia né quando finisce. Si sa solo che prima c'erano i romani e che poi è venuto il Rinascimento. Il rischio è quello di scoprire che ci troviamo ancora in piena guerra dei cent'anni!


Nel frattempo la famiglia del maestro si è allargata con Cora, una cagnolina che è già apparsa anche sul blog e che assorbe buona parte delle sue energie. Come se non bastasse, la scorsa primavera si è imbarcato in un viaggio di un mese in sella a Virtudes, il suo cavallo a pedali (altro progetto che ha necessitato di una lunga pianificazione e che poco a poco sta raccontando in un blog apposito). Nel frattempo ha continuato a fare (lentamente) quello che già faceva, ovvero disegnare fumetti (per chi non lo sapesse, trattasi di manoscritti riccamente illustrati che vengono poi ricopiati da amanuensi meccanici e venduti in migliaia di copie).


E gli altri muratori che fine hanno fatto?
Suvvia, lo sanno tutti che quelli sono personaggi inventati che prendono vita esclusivamente quando il mastro costruttore è al lavoro alla sua opera! Negli intervalli cessano di esistere e non è necessario preoccuparsene più di tanto.


E quindi adesso che succede?
Adesso si riparte dal post "Costruzione 269" come se nulla fosse accaduto. Anche perché effettivamente non è accaduto nulla. Il progetto va avanti, parallelamente alla produzione di qualche nuovo pezzo in vendita su Etsy e a tutto il resto (passeggiate con Cora e Virtudes incluse).
Ogni tanto non fa male prendersi una pausa da questo lungo film, anche se quando l'intervallo dura troppo c'è il rischio di non ricordare cosa è successo nel primo tempo. In previsione della ripresa dei lavori, l'atelier è stato ripulito dalla polvere e i materiali riorganizzati per ottimizzare lo spazio.






Insomma, caldo permettendo, ci rivediamo a breve su queste stesse frequenze. A presto!





2 comments:

Jessilyn ha detto...

I don't know how much time you have spent on this recently, but I want you to know you have really made me want to make things like this on my own. Your work is beautiful and I hope you keep at it!

Werner Maresta ha detto...

Thank you Jessilyn, this is exactly the kind of reaction I'd like to stimulate in readers with my work! Construction goes on!

Posta un commento