Costruzione 21: Arco in pietra

| ۩ |

Tra le volte di copertura della cantina rimangono degli spazi vuoti. Questi spazi verranno riempiti con semplici arcate a tutto sesto, leggermente più basse delle volte stesse e di diverso materiale. 
La prima, immortalata in queste foto, è stata realizzata in pietra. Altre verranno costruite in mattoni o in tecnica mista mattone/pietra.
L'ho detto, mi piace variare. Il risultato finale forse potrà sembrare poco uniforme per via delle diverse soluzioni costruttive adottate all'interno della stessa struttura, ma voglio evitare a tutti i costi il rischio che il lavoro diventi noioso... e poi il committente è un personaggio piuttosto eccentrico.

Ma torniamo alla nostra arcata.
La posa avviene su una struttura provvisoria di polistirolo e cartone, come per la seconda volta a botte, e sistemando i pezzi a filo della volta a crociera già terminata (ma ancora rimovibile).


Le pietre sono unite fra loro con colla bianca, e l'arco verrà successivamente rifinito con la boiacca per riempire gli spazi vuoti. Gli eccessi di colla nella parte superiore sono voluti per dare più resistenza all'arco, e comunque verranno coperti quando l'estradosso delle volte (la parte convessa esterna) sarà riempito per la posa del pavimento superiore.


Qui sotto altre due immagini della struttura, con una prova di posizionamento della botola metallica.





0 comments:

Posta un commento