Costruzione 190: Balconata lignea (2) - pavimento del primo piano

| ۩ |

A che punto eravamo rimasti con la balconata in legno? Beh, lo potete vedere qui, ma riassumendo: ho posizionato le travi orizzontali e i travetti di sostegno, preparando la base di supporto per il pavimento del balcone.

Adesso posso collocare anche i travetti longitudinali, unendo così tutti i pezzi in un'unica struttura.
Questi travetti sono quattro ed attraversano la balconata per tutta la sua lunghezza, unendosi alla testa di altri travetti posti perpendicolarmente a formare l'angolo di 90° con la facciata adiacente.
Come già detto, mi limiterò ad accennare il resto della balconata, "sezionando" i volumi nel momento in cui iniziano ad allontanarsi dalla facciata della Domus.

Il primo travetto ad essere collocato è quello più esterno, che è di maggiori dimensioni e servirà da appoggio per le travi verticali. Seguono poi gli altri tre a distanze regolari uno dall'altro, due adiacenti ai bordi del corridoio e uno centrale.



Sopra a questa sorta di "binari" paralleli verranno incollate le assi del pavimento, ovviamente di nuovo perpendicolari alla facciata.
Prima però dedico un po' di tempo anche al perimetro murario, completando le soglie delle due aperture che si affacceranno sulla balconata. Si tratta di due arcate a sesto acuto non dotate di infissi, in quanto a questo piano la balconata sarà interamente chiusa da paratie di legno. Al limite potranno essere collocati all'interno dei tendaggi per isolare gli ambienti da eventuali spifferi.


La posa del tavolato conclude le operazioni per la pavimentazione della balconata, che non sarà dotata di soletta o piastrellatura per limitarne il peso.
Anche in questo caso, la struttura d'angolo è messa in risalto dalla posa delle assi, le cui teste si alternano con quelle dell'altro tratto di corridoio formando un disegno a zig-zag


L'ultima tavoletta di legno chiude l'angolo interno tra le due pareti, completando così il piano di calpestio del balcone.


Ora, prima di potermi occupare delle strutture verticali dovrò aspettare che le pareti raggiungano una certa altezza, e ho come l'impressione che l'attesa non sarà breve...

MATERIALI:
listelli di legno, ardesia, colla bianca (per la pietra), colla da contatto (per il legno)
STRUMENTI:
tenaglie, pinzette, carta abrasiva, seghetto, cutter, righello, livella, morsetti
MISURE (in cm):
lunghezza balconata: 16,8
assi: 2,3 x 0,4 x 0,1
sezione trave esterna: 0,4 x 0,4
sezione travetti: 0,3 x 0,3



0 comments:

Posta un commento