Costruzione 130: Finestre dell'ingresso (1)

07/08/12 | ۩ |

L'innalzamento delle murature perimetrali comporta la costruzione di nuovi elementi, alcuni dei quali già studiati in precedenza, altri improvvisati sul momento.
E' il caso dell'ingresso, in cui inizialmente avevo previsto di aprire una piccola finestra nel muro esterno per dare un minimo di visibilità agli interni, e che alla fine sarà dotato di due finestre simili situate ai due lati dell'entrata.


Si tratta di aperture poste in posizione molto elevata e prive di battenti, dotate semplicemente di una grata in ferro per impedire l'accesso di eventuali intrusi.
All'esterno appaiono come semplici riquadri, mentre l'interno, più ampio per permettere una maggiore illuminazione, sarà sormontato da un piccolo arco di scarico.


In questo caso la maggiore difficoltà consiste nella realizzazione dei fori per l'inserimento della grata, costruita con il solito fil di ferro vecchio.
Il trapano del Dremel non mi permette di attraversare la pietra viva, e faccio quindi in modo che i fori coincidano con le giunture tra un blocco e l'altro per facilitarmi il compito.


Sui lati invece realizzo delle scanalature verticali che verranno poi riempite con il cemento una volta ultimata la finestra.


L'inserimento dell'architrave sulla muratura esterna viene effettuato ritagliando nei piedritti uno spazio corrispondente alle sue dimensioni. Lavoro questo che si può realizzare a blocchi già incollati con l'uso delle lime.


Per quanto riguarda la seconda finestra (quella sulla parete sinistra dell'ingresso), il procedimento è lo stesso, così come le dimensioni. L'unica differenza è rappresentata dalla posizione, più bassa della precedente di un paio di millimetri.


Lo scopo di questa seconda apertura, come già detto inizialmente non prevista dal progetto, è quello di dare più luce all'ingresso ma anche di offrire un ulteriore scorcio visivo per eventuali scatti fotografici.
Alla fine dei lavori infatti sarà possibile allungare lo sguardo attraverso le due finestre allineate o illuminare gli interni con diverse fonti di luce.


Ora, prima di proseguire oltre la costruzione delle finestre, dovrò iniziare la copertura della scala per poter completare il perimetro murario dell'ingresso...

MATERIALI:
ardesia, colla bianca, fil di ferro arrugginito
STRUMENTI:
tenaglie, pinzette, carta abrasiva, seghetto, lime
MISURE (in cm):
cornice esterna: 1,7 x 1,6
ampiezza interna: 3
spessore muro: 2,5
altezza dal suolo dell'ingresso: 7,5 (sin); 7,7 (dx)



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails